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ESEMPIO 2
Introduzione

Wimbi srl si impegna a tutelare la privacy degli utenti e si dichiara responsabile della sicurezza dei dati dei clienti. Saremo chiari e trasparenti sulle informazioni che raccogliamo e cosa faremo con tali informazioni.

Questa informativa stabilisce quanto segue:

Quali dati personali dell’utente vengono raccolti e trattati in relazione al rapporto con noi come cliente e attraverso l’utilizzo del nostro sito web, delle applicazioni per cellulare e dei servizi online;

Dove otteniamo i dati;

Cosa facciamo con tali dati;

Come memorizziamo i dati;

A chi trasferiamo/divulghiamo tali dati;

Come trattiamo i tuoi diritti di protezione dei dati;

Come rispettiamo le norme sulla protezione dei dati.

Tutti i dati personali sono raccolti e trattati nel rispetto delle leggi italiane e dell’UE sulla tutela dei dati.

Riferimenti normativi

Direttiva 2002/58/CE – relativa al “trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche”.

Regolamento (UE) 2016/679 del parlamento europeo e del consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/ce (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).

Titolare del trattamento

“Wimbi ”(inserire nome dominio del Promotore (indicato come “noi”, “ci”, “nostro” o “Wimbi” in questa informativa) in questa informativa si riferisce a Wimbi S.r.l., la società che vanta i diritti sul marchio.

Wimbi S.r.l. è il “titolare del trattamento” di tutte le informazioni personali raccolte e utilizzate sui clienti INDICARE NOME DEL DOMINIO DEL VENDITORE.

Wimbi S.r.l. è una società di italiano iscritta nel registro delle imprese di Imperia con numero di registrazione………………………….

Quali dati personali raccogliamo

Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative all’utente che ci consentono di identificarlo, come il nome, i recapiti, il numero di riferimento della prenotazione, i dettagli di pagamento e le informazioni sul suo accesso al nostro sito web.

Possiamo raccogliere dati personali dell’utente quando prenota un Servizio Turistico (pacchetto vacanza, volo, hotel, volo+hotel, ecc…) con noi (direttamente o indirettamente tramite i nostri partner terzi di fiducia), utilizza il nostro sito web e/o l’app e altri siti web accessibili tramite il nostro sito web e/o l’app, partecipa a un sondaggio o un concorso, oppure quando ci contatta.

Nello specifico, potremmo raccogliere le seguenti categorie di informazioni:

Nome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero di passaporto o dettagli della carta d’identità, carta di credito/debito o altri dettagli di pagamento;

Informazioni API (Advance Passenger Information), che includono nome, nazionalità, data di nascita, sesso, numero del passaporto o della carta d’identità, data di scadenza e Paese di rilascio;

Condizioni mediche per i passeggeri che hanno requisiti medici speciali e/o esigenze alimentari;

Cronologia di viaggio, tra cui le informazioni relative ai voli e ai servizi prenotati in relazione ai voli;

Informazioni sugli acquisti di prodotti e servizi dei nostri partner di fiducia;

Informazioni sull’utilizzo del nostro sito web e/o dell’app;

Comunicazioni scambiate con noi o indirizzate a noi tramite lettere, e-mail, servizio di chat, telefonate e social media.

Posizione, tra cui la posizione geografica in tempo reale del computer o dispositivo tramite GPS, Bluetooth, e l’indirizzo IP, insieme a hotspot Wi-Fi crowd-sourced e posizioni dei ripetitori, se l’utente utilizza funzionalità basate sulla posizione e attiva i servizi di geolocalizzazione sul proprio dispositivo e computer.

Dettagli personali sulla salute fisica o mentale dell’utente, presunta commissione di reati o condanne penali sono considerati dati personali “sensibili” ai sensi delle leggi applicabili sulla protezione dei dati. Elaboreremo tali dati solo se l’utente ha dato il proprio consenso esplicito, o è necessario (ad esempio, se l’utente richiede un’assistenza speciale), o li ha deliberatamente resi pubblici.

Per cosa usiamo i dati personali, perché e per quanto tempo

I dati dell’utente possono essere utilizzati per i seguenti scopi:

Fornire i prodotti e servizi richiesti: utilizziamo le informazioni fornite dall’utente per espletare i servizi richiesti in relazione al Servizio Turistico, comprese ad es. le richieste di variazione del volo;

Contattare l’utente in caso di modifica degli orari e/o delle condizioni dei servizi prenotati o di cui si è chiesta la prenotazione e/o la preventivazione. Inviamo all’utente comunicazioni sui servizi che ha richiesto e su eventuali modifiche a tali servizi. Queste comunicazioni non hanno finalità di marketing e non possono essere disattivate;

Verifica/screening della carta di credito o altre carte di pagamento: usiamo le informazioni di pagamento per scopi di contabilità, fatturazione e audit e per individuare e/o prevenire attività fraudolente;

Finalità amministrative o legali: utilizziamo i dati dell’utente per analisi statistiche e di marketing, test di sistemi, sondaggi relativi ai clienti, manutenzione e sviluppo, o per rispondere a una controversia o reclamo. Potremmo eseguire la profilazione dei dati in base alle informazioni che raccogliamo dall’utente al fine di utilizzarli in analisi statistiche e di marketing. Qualsiasi attività di profilazione verrà eseguita solo previo consenso dell’utente e compiendo ogni sforzo per garantire che tutti i dati su cui si basa siano accurati. Fornendo qualsiasi dato personale l’utente accetta esplicitamente che potremmo utilizzarli per svolgere attività di profilazione in conformità con la presente Informativa sulla privacy;

Comunicazione ai Fornitori dei Servizi: i dati dell’utente vengono inviati ai fornitori dei servizi turistici per la preventivazione e la prenotazione degli stessi

Immigrazione/controlli doganali: potremmo essere obbligati a fornire informazioni dell’utente alle agenzie preposte al controllo delle frontiere;

Sicurezza, salute, scopi amministrativi, prevenzione/rilevamento crimini: possiamo inoltre comunicare i dati degli utenti alle autorità governative o a organismi preposti in conformità ai requisiti di legge;

Comunicazioni con il servizio clienti: utilizziamo i dati dell’utente per gestire il nostro rapporto come nostro cliente e per migliorare i nostri servizi e migliorare l’esperienza dell’utente con noi;

Fornire servizi su misura: utilizziamo i dati dell’utente per fornire informazioni che riteniamo di interesse, prima, durante e dopo il viaggio con noi, e per personalizzare i servizi che offriamo all’utente, come offerte speciali per le destinazioni preferite;

Marketing: di volta in volta contatteremo l’utente con informazioni relative alle promozioni sulle offerte vacanza e ai prodotti accessori tramite comunicazioni elettroniche. Tuttavia, si avrà la possibilità di accettare o meno di ricevere tali comunicazioni indicando la preferenza in fase di registrazione al servizio di newsletter e/o durante la fase di prenotazione. La possibilità di indicare che non si desidera più ricevere il nostro materiale di marketing diretto viene data anche in ogni comunicazione elettronica che invieremo.

Tratteremo i dati personali dell’utente solo se abbiamo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i dati personali dell’utente.

Nella maggior parte dei casi dovremo trattare i dati personali dell’utente per poter elaborare la prenotazione, stipulare il contratto di trasporto e alloggio con l’utente ed adempiere il relativo contratto di trasporto e alloggio.

Potremmo anche trattare i dati personali dell’utente per uno o più dei seguenti motivi:

Rispettare un obbligo di legge (ad esempio, immigrazione o requisiti doganali);

L’utente ha acconsentito all’utilizzo dei propri dati personali (ad esempio, per finalità di marketing);

Per tutelare la salute dell’utente o di un’altra persona (ad esempio, in caso di emergenza medica);

Solo le persone di età pari o superiore a 16 anni possono fornire il proprio consenso. Per i bambini al di sotto di questa età, è richiesto il consenso dei genitori o dei tutori legali.

Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi.

Dobbiamo inoltre prendere in considerazione i periodi per i quali potremmo aver bisogno di conservare i dati personali al fine di adempiere ai nostri obblighi di legge (ad esempio, in relazione a richieste di risarcimento per i danni da vacanza rovinata) o di esaminare reclami, richieste e difendere i nostri diritti legali in caso di richiesta di risarcimento.

Nel momento in cui non avremo più bisogno dei dati personali dell’utente, li elimineremo o li distruggeremo in modo sicuro. Valuteremo inoltre se e come possiamo ridurre nel tempo i dati personali che utilizziamo e se possiamo rendere anonimi i dati personali dell’utente in modo che non possano più essere associati all’utente o identificarlo, nel qual caso possiamo utilizzare tali informazioni senza preavviso.

Sicurezza dei dati personali

Seguiamo rigorose procedure di sicurezza nella conservazione e divulgazione dei dati personali, per proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento. I dati che ci forniscono gli utenti sono protetti con la tecnologia SSL (Secure Socket Layer). SSL è il metodo standard di cifratura dei dati personali e dei numeri delle carte di credito che consente il loro trasferimento in modo sicuro su Internet.

Possiamo divulgare le informazioni dell’utente a terzi di fiducia per gli scopi indicati nella presente Informativa sulla privacy. Richiediamo a tutte le terze parti di adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e operative, per proteggere i dati personali, che siano in linea con la legislazione irlandese e dell’UE in materia di norme sulla protezione dei dati.

Condivisione dei dati personali

Potremmo condividere i dati personali dell’utente con le seguenti terze parti per gli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy:

Fornitori terzi di servizi, autorità governative, organismi preposti all’applicazione della legge, autorità di regolamentazione;

Agenti GDS (Global Distribution System) e Affiliati di fiducia attraverso i quali si prenotano i servizi turistici di Wimbi srl.

Fornitori di servizi di fiducia che utilizziamo per gestire la nostra attività, il personale di booking system e postvendita che fornisce assistenza ai nostri clienti, fornitori di servizi cloud e servizi di marketing via e-mail che assistono il nostro team di marketing nella gestione di sondaggi e campagne di marketing mirate;

Le società che emettono carte di credito e di debito per i servizi di pagamento e lo screening anti-frode, che potrebbero richiedere informazioni sul metodo di pagamento e sulla prenotazione per elaborare il pagamento o garantire la sicurezza della transazione di pagamento;

Consulenti legali e altri professionisti, tribunali e forze dell’ordine in tutti i Paesi in cui operiamo al fine di tutelare i nostri diritti legali in relazione al nostro contratto con l’utente;

I nostri partner ausiliari terzi di fiducia (identificati sul nostro sito web) che offrono prodotti e servizi di viaggio sul nostro sito web: per acquistare prodotti o servizi offerti sui nostri siti web da terze parti, come  l’assicurazione di viaggio , si può essere clienti sia di wimbi srl che di queste terze parti, e noi e i nostri partner possiamo raccogliere e condividere informazioni sull’utente, come i recapiti e i dati di fatturazione. Non siamo responsabili per l’uso da parte di terzi dei dati personali dell’utente laddove tale uso sia consentito per i propri scopi. Si prega di consultare le loro politiche sulla privacy per ulteriori informazioni.

Social media: Si può accedere a servizi di social media di terze parti attraverso il nostro sito web o app o prima di visitare il nostro sito web o app. Quando ci si registra con il proprio account social, si otterranno i dati personali che si sceglie di condividere con noi attraverso questi servizi di social media in base alle loro impostazioni di privacy, al fine di migliorare e personalizzare l’utilizzo del nostro sito web o app. Possiamo anche usare i plug-in dei social media sul nostro sito web o dell’app. Di conseguenza, i dati saranno condivisi con il servizio di social media e, eventualmente, condiviso sul profilo social media dell’utente. Si prega di fare riferimento all’Informativa sulla privacy di questi fornitori terzi di social media per saperne di più su queste pratiche.

Quando il nostro utilizzo dei dati personali si basa sul consenso da parte dell’utente, l’utente ha la possibilità di revocare il consenso al nostro trattamento e cancellare i propri dati personali in qualsiasi momento, inviandone esplicita richiesta via email all’indirizzo privacy@wimbi.it.

Elimineremo tutte le informazioni di un accompagnatore raccolte senza il consenso di tale persona, non appena ne verremo a conoscenza.

Si prega di notare che i periodi di conservazione generale si applicano a tutti i dati personali che abbiamo raccolto per stipulare un contratto con l’utente o per perfezionare tale contratto o perché abbiamo l’obbligo legale di elaborarlo.

Cookie e tracciamento del sito

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Per ulteriori informazioni sui cookie e su come evitare che il browser li accetti, visitare il seguente sito web: http://www.allaboutcookies.org .

Diritti di protezione dei dati

In determinate circostanze, per legge si ha il diritto di:

Richiederci se possediamo informazioni personali sull’utente e, in tal caso, quali siano tali informazioni e perché le trattiamo/utilizziamo.

Richiedere l’accesso alle proprie informazioni personali (comunemente nota come “richiesta di accesso ai dati”). Ciò consente di ricevere una copia delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso e di controllarne la corretta elaborazione.

Richiedere la correzione delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso. Ciò consente all’utente di correggere qualsiasi informazione incompleta o inaccurata.

Richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di eliminare o rimuovere le informazioni personali laddove non ci siano validi motivi per continuare a elaborarle. L’utente ha anche il diritto di chiederci di eliminare o rimuovere le proprie informazioni personali nel caso in cui abbia esercitato il proprio diritto di opporsi al trattamento (vedi sotto).

Opporsi al trattamento dei propri dati personali in cui si invochi un interesse legittimo (o di terzi) e ci siano elementi relativi ad una situazione specifica personale che spingano a opporsi al trattamento. L’utente ha anche il diritto di opporsi al trattamento laddove le proprie informazioni personali siano utilizzate per scopi di marketing diretto.

Opporsi al processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione, che non deve essere soggetta ad alcun processo decisionale automatico da parte nostra attraverso l’utilizzo delle informazioni personali o la profilazione dell’utente.

Richiedere la limitazione del trattamento delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di sospendere il trattamento dei propri dati personali, ad esempio se si desidera verificarne l’accuratezza o le ragioni.

Richiedere il trasferimento delle proprie informazioni personali in forma elettronica e strutturata all’utente o a un’altra parte (comunemente noto come diritto alla “portabilità dei dati”). Ciò consente di prelevare i propri dati in nostro possesso in un formato utilizzabile elettronicamente e di trasferirli a un’altra parte in un formato utilizzabile elettronicamente.

Revoca del consenso. Nelle limitate circostanze in cui si potrebbe aver fornito il consenso alla raccolta, al trattamento e al trasferimento delle proprie informazioni personali per uno scopo specifico, si ha il diritto di revocarlo per tale trattamento specifico in qualsiasi momento. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, non elaboreremo più le informazioni dell’utente per lo scopo o le finalità originariamente concordate, se non in base a un altro fondamento legittimo.

Se si desidera esercitare uno di questi diritti, si prega di contattarci per posta all’indirizzo all’indirizzo privacy@wimbi.it

Non si dovrà sostenere alcun costo per accedere alle proprie informazioni personali (o per esercitare uno degli altri diritti). Tuttavia, se la richiesta di accesso è chiaramente infondata o eccessiva potremmo addebitare al richiedente un costo ragionevole. In alternativa, potremmo rifiutarci di soddisfare la richiesta in tali circostanze.

Potremmo aver bisogno di richiedere informazioni specifiche da parte dell’utente, che ci aiutino a confermarne l’identità e a garantirne il diritto di accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Si tratta di un’altra misura di sicurezza idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non hanno il diritto di riceverle.

Modifiche all’informativa sulla privacy

La nostra Informativa sulla privacy può cambiare di tanto in tanto e qualsiasi modifica sarà comunicata all’utente tramite un’email o un avviso sul nostro sito web.